PER PRECISARE…

“Ah, signora! Quella che lei crede una gobba è l’astuccio delle mie ali.”

Questa frase continua a circolare in tante bacheche FB e in tanti blog. Qualcuno scrive che si trova nello Zibaldone, altri non sanno la provenienza ma si dicono certi che sia di Giacomo. In Internet comunque la si ritrova soltanto in questi luoghi e non su siti ufficiali e/o scolastici e universitari.

DIFFIDIAMO DI CERTI AFORISMI CHE NON RIVELANO LA FONTE. A QUANTO MI RISULTA QUESTA FRASE, SENZ’ALTRO MOLTO CARINA E CHE SI ATTAGLIA AL NOSTRO LEOPARDI MA NON CERTO SCRITTA DA LUI, NON E’ DA ASCRIVERE ALLA SUA OPERA, PERLOMENO SECONDO LE MIE RICERCHE. E’ CHIARO CHE SONO DISPOSTA A RICREDERMI SE QUALCUNO TROVASSE LA FONTE “SCIENTIFICA”… E PURTROPPO NON E’ L’UNICA FRASE CHE VIENE ATTRIBUITA A LEOPARDI…
1184850_10200539124136269_2024866734_n

Annunci

7 pensieri riguardo “PER PRECISARE…

  1. Purtroppo su rnet circola di tutto e soprattutto gli aforismi vengono spesso citati senza nemmeno citarne la fonte… la frase è senz’altro carina, ma anche a me piacerebbe individuarne la provenienza!

  2. Non che sia una fonte certa, ma la frase viene addebitata a Leopardi nel recente film di Martone, per il resto neanche io ho trovato una fonte certa

    1. Buongiorno Paola, pur avendo visto il film un paio di volte non mi pare di aver sentito questa frase e, comunque, anche se ci fosse non vuol dire che sia davvero di Leopardi (vedi ad es. le altre tante invenzioni inserite nel film). Grazie!

  3. Non voglio dire che la frase non sia carina, ma è questo il punto. Leopardi non scriveva cose carine. Perciò che non l’abbia scritta lui è certo anche senza cercare tra le sue carte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...