Un pensiero per chi soffre…

Se ti soffermi qui in questo giardino leopardiano,
se soffri nel corpo o nell’anima
se un dolore ti stringe il cuore
se la vita ti sembra sia solo esistenza
fai conto che io passi vicino alla tua casa e ti lasci sul balcone qualche fiore bianco… bianco come la sofferenza e il dolore…
Un fiore virtuale forse non può molto ma te lo lascio lo stesso…
In tanti blog si legge d’amore e in altri di dolore…
La vita è questa per noi creature ma se restiamo insieme, anche solo con il pensiero, tutto sarà più leggero… Bisogna crederci!
foto-Stefano-Magherini
14 pensieri riguardo “Un pensiero per chi soffre…

  1. Ciao cara Maria Grazia…
    Sono felice di tornare nel tuo giardino…e ritrovarlo più bello che mai…
    Ne approfitto per respirare un pò…e per ammirare questi splendidi fiori bianchi…
    Molto belle anche le foto della Russia… di solito sono le vacanze insperate le migliori…
    Spero che per te sia stato così…
    Adesso si torna alla vita di tutti i giorni…
    Un grande abbraccio…a presto…
     
    .·**·.¸(¯`·.¸ *βluє Rσsє* ¸.·´¯)¸.·**·.
     

  2. E\’ VERAMENTE  BELLO  E GENTILE  COME IL TUO ANIMO ,MARIA  GRAZIA  IL  POST  DEDICATO  ALLE PERSONE  CHE IN QUESTO PARTICOLARE PERIODO  STANNO  TANTO  SOFFRENDO!  RIESCI  SEMPRE  A  CONSOLARE  CON PAROLE  RICCHE  DI SIGNIFICATO  CHI TI   FREQUENTA .  HO PROVATO TANTO CONFORTO  NELLE FRASI CHE MI  HAI  DETTO  A PROPOSITO DI UNA TUA ESPERIENZA   TRISTE  .MI SONO SENTITA  COMPRESA  VERAMENTE .  SPERO  CHE LA PERSONA  CHE ADESSO  STA PATENDO  MOLTISSIMO  PASSI DI QUA  E  SI CONFORTI  COME  E\’ SUCCESSO  A  ME . TI DICO  :GRAZIE,GIACOMINA  !
     UN ABBRACCIO  DA  BIBA

  3. Ciao maria grazia, molto sentito e dolce ciò che scrivi.
    Le stelle ultimamente non sono a mio favore, ma cerco di non perdere la volontà di fare, di reagire. Sarei bugiarda se ti dicessi  che in questo momento  qualcosa mi conforta, non ce la fa nulla, ma so apprezzare l\’intento nobile di chi dona il proprio pensiero a chi soffre.
    sto aspettando la decisione di mamma, è sua da prendere, e a me non rimarrà altro che accettarla.
    E\’ tutto per me, è tantissimo, no! molto di più…non so descrivertelo come lo sento realmente, è difficile spiegare e portare in parole delle emozioni tanto grandi e potenti.
    E\’ come se quel cordone  non si fosse mai staccato del tutto.
    Mi ha regalato la libertà, la stima, il rispetto, la comprensione sin da piccolina, dai miei primi passi, e questo ha fatto sì che crescessi con valori importanti, e soprattutto con la voglia di non deluderla avendo riposto in me molta fiducia.
    E\’ stato  e  sarà u esempio di persona da imitare.
    Non riesco a pensare alla mia vita senza lei  che per me vale sopra ogni cosa, ha un valore incalcolabile, come tutte le mamme del mondo, ma la mia è speciale, è la mia..
    Grazie per aver scritto un post che vale la pena di incontrare tanti occhi.
    Ti auguro una dolce notte
    Un bacio
    francesca

  4. Bellissimo Maria Grazia questo tuo pensiero gentile e solidale:esprime appieno la tua grande sensibilità ed umanità.Ricambio l\’omaggiofloreale virtuale con un mazzolino di roselline rosa e gialle come quello donato a mamma per Santa Rosa.
    Io sono satto molto impegnato col V-DAY e lo sono ancora per il proseguimento e da venerdì riprendo l\’attività con Amnesty.Ho riportato mamma a casa dalla campagna e quindi ho ripreso anche le visite quotidiane alei con annessi e connessi.Come vedi anche se sono in pensione le attività e gli impegni non imancano.Spero da voi tutto per il meglio.
    Un abbraccio a te e famiglia 
    Antonio
     

  5. Scusa il commento e\’ partito da solo..
    volevo scriver entrare qui…
    lascio un caro saluto di Buona serata…
    e un abbraccio …
     

  6. MIA CARISSIMA  NON AVEVO SBAGLIATO QUANDO ENTRANDO PER LA PRIMA  VOLTA  NEL TUO SPAZIO  MI RESI CONTO
    DELLA TUA  SENSIBILITA\’ UMANA  E  DELLA  PREPARAZIONE  SU UN ASPETTO  COSI\’ IMPORTANTE  DELLA LETTERATURA :LEOPARDI E LE SUE  OPERE !  MA E\’ PROPRIO LA GENEROSITA\’ CALOROSA DEL TUO ESSERE CHE MI PIACE .
    ANCHE LA SINCERITA\’  E I NON COMPROMESSI  DI CONVENIENZA  MI PIACCIONO DI TE .  SIAMO  TUTTI  NELLA  "STESSA  BARCA "   MA C\’E\’ QUALCUNO  CHE AL NOSTRO FIANCO CI AIUTA  A REMARE!  MI SEI MOLTO  CARA  E SONO CONTENTA  DI AVERTI CONOSCIUTA .   UN  BACIO       DA  BIBA  

  7. Ah, dolce e cortese creatura sensibile, noi un Principe e una Zingara siamo, d\’Amore cerchiamo comprensione e d\’Amor ragionaniamo, per comprenderne le ragioni che sfuggite negli anni ci sono. Vuoi, cortesemente, aiutarci in questo grave compito? Grati ti sarem.
    Principe Ivan 

  8. Grazie maria grazia, ho letto con molta attenzione l tuo commento, mi ha fatto piacere leggerti e ho capito…cosa che  si sa, ma che difficilmente  si tiene presente  che tanta gente ha problemi con cui lottare ogni giorno. 
    Non sono una persona menefreghista, tutt\’altro, mi rendo conto  però  che i ritmi di vita a cui sono sottoposta mi fanno   a volte  tralasciare  di onsiderare il prossimo.
    Non è disinteresse, bensì una piccola dose d\’egoismo che ti distacca un poco dalla realtà , dal pensare  anche agli altri.
    Rifletterò, sì, rifletterò su questa mia mancanza.
    Grazie infinite
    Buon fine settimana
    Ti sorrido
    francesca
     

  9. Sì, maria grazia, avevo inteso giusto del tuo commento e quale fosse il tuo intento. E\’ solo nata in me una riflessione diversa. Purtroppo in certi momenti non penso come dovrei o in giusta misura alche agli altri. Un pensiero solo mio.
    Il tuo commento assieme al tuo post  mi ha proprio indotta a riflettre, ma so  bene cosa intendevi dirmi, e ti apprezzo veramente tanto.
    un bacio
    francesca 

  10. Ciao Maria Grazia,
    la sofferenza è una parte della vita, alla quale prima o poi ci si abitua, perchè anche nelle esistenze più felici c\’è una parte di infelicità e di dolore…ed ecco perchè inventiamo parole giocose e favole, canzoni e filastrocche, poesie, racconti e di notte sogni confortanti… l\’essere umano vuole essere felice, ma sa che non durerà a lungo…
     
    Ho rivisto ancora una volta le foto dalla Russia, che belle, immagino tu abbia avuto belle giornate lì, bei ricordi, dolci memorie…da mettere da parte nella mente per i giorni freddi dell\’inverno…
    Un caro bacio, e torna presto a trovarmi, dai…:)

  11. e io ci credo…
    ci credo fermamente
    e la distanza e il "virtuale" non possono certo spezzare i legami del cuore che si sono stretti…
    fgrazie del fiore…
    Vieni da me… la mia panchina è sempre libera per te…
    posa un attimo il tuo peso…
    facciamo due chiacchere e ci raccontiamo
    oppure…
    oppure ce ne stiamo zitte, vicine "in corrospondenza d\’amorosi sensi"
    ho sempre amato moltissimo quest\’esperssione
    per me rende un mondo di affetti e di sentimenti
    Un sorriso
    Claudia

Rispondi

