Leopardi, il denaro, le donne, gli uomini…

" Le donne sono, dopo i denari, quella cosa in cui la gente è meno trattabile e meno capace di accordi, e dove i conoscenti, gli amici, i fratelli cangiano l’aspetto e la natura loro ordinaria: perché gli uomini sono amici e parenti, anzi sono civili e uomini, non fino agli altari, giusta il proverbio antico, ma fino ai danari e alle donne: quivi diventano selvaggi e bestie. E nelle cose donnesche, se è minore l’inumanità, l’invidia è maggiore che nei denari: perché in quelle ha più interesse la vanità; ovvero, per dir meglio, perché v’ha interesse un amor proprio, che fra tutti è il più proprio e il più delicato".
 
Annunci

9 pensieri riguardo “Leopardi, il denaro, le donne, gli uomini…

  1. Buon giornooooo mia celebrale  Mari   ormai ti chiamo cosi…piu familiare  da me   cioe a Napoli  ridurrre il nome segno  di  amicizia il resto del nome  resta nel cuore…..donne denari  forse direi piu\’ i denari  rende l\’uomo selvaggio…..a volte s\’innamorano non credi  smackkk buona domenica..se paeei oggi il cafffe mi e\’ venuto da Dio  oppure solo che e\’ domenica  e iragazzi sono a xasa dormono   = tranquillita per me…hahahaha  serena domenica

  2. Ciao Maria Grazia,
    si è vero è da tanto che non ci sentiamo, come mai?
    mah, non saprei, peccato e …… vediamo di riparare
    grazie dei complimenti, sei sempre gentile
    ti lascio un saluto
    e un abbraccio
    buona domenica
    Alberto 

  3. Buongiorno… l\’amore è donare si   però dare dare senza mai avere poi inaridisce l\’amore
    ho letto che sei appassionata del re sole..pure iooooooo
    nel visitare versailles rivivevo i suoi amori  bellissimo
    buona domenica

  4. ciao Maria Grazia scusa per il ritardo ma ero senza adsl
    mha ti devo dire per me personalmente sono prima le donne e dopo i denari con le donne c\’è amore c\’è sentimento c\’è luce con i denari cosa c\’è?
    ciao buona domenica
    Gabry.
     
     

  5. Mariii   meno male che lo sai che sei celebrale…hahahahahaha   scherzo  sei una sensibile giardiniera…fatta di malinconiche poesie . di profumate rose  cosi pensierosa  ma in fondo  una donna  timida  ma interiormente forte…ecco dirai mi ha fatto l\’identikit   sta matta Ragazzaccia….smackkkk Domandi a me dell\’amore?  Mari per me l\’amore in ogni suo  verso e\’ stupendo  non ho mai pensato  , non mi declama una poesia , un a canzone   nooo ma forse perche fa parte del mio vulcanico carrattare  amo e basta…ma   ..ma  mi acorgo da uno sguardo, un sorriso  , una stretta di mano , un bacio se  vengo ricambiata  ecccola la materialista Ragazzaccia  dirai ma sono fatta a modo mio  e mai rinuncirei a cambiare  sai… Mari  vuoi una dritta contunia cosiii  sei piu vera  mi piaci di piu  vedi che romanzi ti scrivo      smackk devo calare la pastaaaaa

  6. Maria grazia…sono di nuovo qui..mi piace venire qui a rilassarmi con questa melodia…..a leggere ..in questo giardino c\’e\’ sempre da imparare…il denaro e\’ in prima cosa quello che fa girare il tutto …purtroppo e \’ cosi tutto e\’ profitto e tutti hanno un prezzo…le donne vengono di conseguenza….non dovrebbe essere cosi…tutti altri ideali ..ma sono solo utopie ….e\’ difficile cambiare ….
    Buona dimenica….

  7. Ciao Maria Grazia. Ti lascio un saluto. Purtroppo non condivido la tua passione per il grande Leopardi, ma apprezzo sempre i tuoi post, e quindi ti leggo sempre con molta simpatia.
    Un abbraccio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...