DICHIARAZIONI DEI FRATELLI LEOPARDI CIRCA LA STATUA DI G. LEOPARDI.
 
"Viene riferito che Ugolino Panichi ha quasi ultimata la statua di Giacomo Leopardi. I sottoscritti sono commossi e confusi in vedere con quanto trasporto ed amore si concorra ad onorare un uomo che gli eruditi concordemente chiamano grande; ma, perché il loro silenzio non sia cagione che altri dia giudizio men retto su la somiglianza dell’effige della statua a quella del loro fratello, protestano ora pubblicamente, come fecero in privato, che, senza voler entrare nel merito artistico del lavoro, senza dire la loro opinione sul concetto, su la espressione, su l’atteggiamento, ec., l’immagine di quella statua non si rassomiglia per nulla al tipo cui si pretende rappresentare".
 
Paolina Leopardi.
Ippolita Mazzagalli, cugina.
Carlo Leopardi.
 
(Dal Corriere dell’Emilia, 11 agosto 1867)
 
Nell’anno 1864 la città di Recanati decise di ornare la piazza con una statua dedicata all’illustre concittadino Giacomo  Leopardi e ne affidò l’esecuzione al Panichi. Però, come abbiamo letto sopra, l’effige sembra essere lontanissima dal vero, almeno secondo i fratelli e la cugina. Essi rivendicavano che il loro fratello avrebbe dovuto essere rappresentato come una persona viva e non come un morto. Comunque la statua di Giacomo troneggia e orna piazza Leopardi a Recanati fin dal 1867, anno in cui fu terminata ed eretta.
 
Una piccolissima osservazione personale:
 
qualche anno fa la piazza del Municipio di Recanati è stata interamente rifatta nella pavimentazione e nell’arredo urbano. Al di là degli apprezzamenti o meno sul risultato architettonico, mi chiedo come mai, a lavori finiti, non si sia pensato di effettuare una dovuta pulizia a quella statua malinconica e triste che osserva i passanti. Ancora si possono notare i segni rossastri lasciati dalla polvere dei mattoni della precedente pavimentazione.
Povero Giacomo, forse saranno coloro che ti amano tanto ad unirsi insieme e a rendere perfetta e linda l’immagine che ti riproduce (sia pure imperfettamente)…
Annunci